Padova – Città del Veneto da Visitare

Conosciamo Padova, città di grande tradizione artistica e culturale, a poco più di mezz’ora dall’Agriturismo Villa Feriani.

Meta immancabile da visitare, con molti ed interessanti tesori artistici e siti d’interesse mondiale.
Città  affascinante in cui perdersi a piedi nel centro storico e nei “dintorni”.
Padova è un comune italiano, capoluogo della provincia omonima in Veneto. Terzo comune della regione per popolazione dopo Venezia e Verona (quattordicesimo a livello nazionale) e il più densamente popolato, fulcro di un’area metropolitana di oltre 400 000 abitanti.

Secondo l’Eneide, la città  sarebbe nata per mano di Antenore, principe troiano (Virgilio, Eneide, 1, 247 – 249), nell’anno 1185 a.C., una tradizione che fa di Padova una delle più¹ antiche città  della penisola, e la più antica del Veneto. Sebbene la fondazione sia leggendaria i dati archeologici hanno confermato l’antichissima origine della città , sviluppatasi tra il XIII e XI secolo a.C. e legata alla civiltà dei Veneti antichi.

Padova è conosciuta come la città di Sant’Antonio e come la città dei “tre senza”, ovvero il “Santo senza nome” perché quando si parla di Sant’Antonio si dice semplicemente Il Santo, il “Prato senza erba” riferito a Prato della Valle e il “Caffè senza porte” che descrive lo storico Caffè Pedrocchi che in passato era sempre aperto. Padova è collocata ad est nella Pianura Padana, circa 10 km a nord dei Colli Euganei e circa 20 km a ovest della Laguna di Venezia. Il territorio è pianeggiante e solcato da vari corsi d’acqua, citiamo i fiumi Brenta e Bacchiglione, che hanno dato nei secoli la forma e la protezione alla città.

Città di grandi tradizioni artistiche e culturali, Padova vanta millenni di storia, che hanno lasciato in eredità alla città monumenti di grande valore storico-artistico. È una città culturalmente viva tutto l’anno: eventi di arte, musica, teatro, cinema, sport, folklore in un mix di tradizione, storia, cultura e modernità. Padova è rinomata anche per lo shopping, le sue vie ricche di negozi e boutiques di grandi marchi costituiscono una delle alternative più apprezzate nel tempo libero, o tra una visita e l’altra.

Le principali attrazioni imperdibili di Padova:

Prato della Valle: una piazza che, con i suoi 88.620 mq, per estensione totale è seconda solo alla Piazza Rossa di Mosca.
Basilica di Santa Giustina: un’imponente chiesa in stile rinascimentale.
Basilica di S. Antonio: meta indiscussa di fedeli e appassionati d’arte, diventata uno dei simboli di Padova. Nella piazza antistante, non perdere il Monumento equestre al Gattamelata, statua in bronzo di Donatello, autentica rivoluzione nella storia dell’arte.
Orto Botanico: sito riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, è uno dei più antichi al mondo.
Palazzo Zabarella: sede di esposizioni di pittura.
Tomba di Antenore: il sarcofago del leggendario fondatore di Padova.
Palazzo della Ragione: un unico ambiente lungo 80 metri e largo 27, affrescato. Il ciclo pittorico all’interno è uno dei più grandi al mondo.
Palazzo del Bo: sede dell’antichissima Università di Padova, frequentata da illustri personalità come Galileo Galilei e Copernico.
Musei Civici di Piazza Eremitani: comprendono il Museo Archeologico e il Museo d’Arte Medievale e Moderna, con accesso alla Cappella Scrovegni, che ospita il più importante ciclo di affreschi del Trecento realizzato da Giotto.
Padova non è solo il suo “centro storico”, ma continua il viaggio fra storia, religione, arte, scienza e natura anche nei dintorni. Padova “la dotta” del centro, Padova “la bella” dei Colli Euganei, Padova “Medievale” delle città murate, Padova “e la quiete” delle terme euganee: un itinerario elegante tra cultura e relax con ampie vedute sulla più verde campagna veneta.

Le Città Murate: Cittadella, Monselice, Este e Montagnana, ognuna con caratteristiche uniche, sono vere e proprie antologie dell’arte fortificatoria medievale.

E dopo tanta cultura, una passeggiata nei Colli Euganei, un’oasi naturalistica della pianura veneta, tra boschi, vigneti, oliveti e un inestimabile patrimonio monumentale che comprende ville, castelli, abbazie e borghi storici. Padova è la meta ideale per chi desidera mixare cultura, natura, sport, relax e scoprire una cucina sana e variegata. I prodotti enogastronomici di questo territorio includono il vino Fior d’Arancio, l’olio extravergine dei Colli, il brodo di Giuggiole e molto altro.

Per il relax, le Terme Euganee (Abano, Montegrotto, Galzignano) sono la stazione termale più grande d’Europa, il luogo ideale per il benessere e per ritrovare l’equilibrio.

La cucina padovana è varia e ricca, con piatti tipici come i bigoli, pollame in tutte le sue declinazioni, zuppe, insaccati, verdure e ortaggi in diverse preparazioni, e una tradizione pasticcera con dolci tipici. I vini dei Colli Euganei, profumati e di qualità, completano l’esperienza gastronomica.

Per vivere Padova e i suoi dintorni, Borgo Feriani sono la scelta ideale. Situato a meno di mezz’ora di strada da Padova, questo agriturismo è la base perfetta per visitare le perle del Veneto (Padova, Vicenza, Verona, Venezia, Treviso, Bassano, Marostica, Colli Euganei e Berici) godendo della tranquillità della campagna vicentina.

Borgo Feriani offre appartamenti arredati per garantire esclusività e comfort, con numerosi servizi extra come la prima colazione, il servizio ristorante, la piscina a sfioro, il parcheggio privato, il parco giochi per bambini, e la zona barbecue.
Il Ristorante del Borgo propone piatti tipici con ingredienti naturali provenienti dalla nostra azienda agricola, creando un’atmosfera familiare e accogliente.