Giornata Regionale per i Colli Veneti: Visita all’Oratorio di Villa Feriani

Domenica 24 marzo 2024 – Vi aspettiamo per un’imperdibile visita alla Cappella Gentilizia di Villa Feriani.

Giornata Regionale per i Colli Veneti: un momento unico che unirà tutta l’area collinare veneta grazie agli eventi e alle iniziative che si terranno sul territorio. La prima domenica di primavera è dedicata alla valorizzazione e alla conoscenza del territorio collinare sotto l’aspetto paesaggistico, naturalistico, storico, culturale, produttivo, sportivo ed enogastronomico.

Per l’occasione, Villa Feriani apre le porte del suo piccolo tesoro: la Cappella Gentilizia.
L’edificio, costruito dalla famiglia Garzadori, è stato consacrato nel 1700, come testimoniato dalla lapide commemorativa posta all’interno. L’edificio è a base ottagonale, tipicamente di gusto barocco, ed è decorato finemente anche all’esterno con festoni vegetali ed altri elementi decorativi. All’interno, sono collocati due altari di pregevole fattura dedicati uno a San Francesco, l’altro alla Madonna della Misericordia. Anche le decorazioni interne sono di gusto barocco. Una delle particolarità della struttura risiede nell’ingegnosità  dell’utilizzo degli spazi, infatti la sagrestia, il coro e altri vani sono ricavati tramite un’intercapedine dell’ottagono che rappresenta il centro della Cappella.

Unisciti a noi per esplorare questo gioiello d’arte e di storia incastonato tra i Colli Veneti!
Partecipazione gratuita alla visita guidata in onore di questa 3a edizione celebrativa che valorizza il territorio e i suoi preziosi aspetti. Ti aspettiamo!

24 Marzo ore 10:30 – Via Borgo 22, Colzé di Montegalda
Partecipazione gratuita per 30 persone
Prenotazione e informazioni (solo whatsapp)
al: 347 0833891

Aggiornamenti Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter